L'importanza della certificazione CE nelle machine per cucire usate

L'importanza della certificazione CE nelle machine per cucire usate

La “Sicurezza sul Lavoro” è sempre stata presente con una normativa in molti casi disattesa o tenuta in considerazione solo marginalmente.

La legge 626/96 (successivamente abrogata e sostituita dal Decreto Legislativo 81/08) non ha fatto altro che evidenziare l’esistenza di una struttura normativa sulla sicurezza e che questa, per armonizzarsi alle normative europee in materia, sarebbe stata implementata ed applicata con il giusto rigore del caso.

L’obiettivo sta nell’obbligo da parte del datore di lavoro di annullare o minimizzare i rischi di infortunio nell’ambiente di lavoro. Le macchine per cucire, essendo strumenti con parti in movimento e impianti elettrici oltre che pneumatici in funzione, sono state analizzate così da individuare i rischi che la più generica “Normativa macchine” indicava sommariamente, e trovare le soluzioni tecniche relative.

Successivamente questa analisi si è espansa per seguire lo sviluppo di questa normativa che si è progressivamente ramificata per avvicinarsi ai vari settori sempre più specificatamente.

Foggiato Macchine per cucire è stata tra le prime aziende ad affrontare ed approfondire questa materia così da garantire ai propri clienti la tranquillità che le macchine acquistate fossero corredate da tutti gli elementi, strutturali e documentali, necessari.

Non si tratta solo di applicare accessori protettivi anche li dove non sono previsti di serie o verificarne l’efficacia. Si tratta di operare una attenta analisi di tutti quei particolari che possono fare la differenza in termini di sicurezza.

Oltre a questo, è necessario fornire una documentazione completa che attesti l’idoneità della macchina all’uso cui è destinata e che questa abbia un riscontro presso la azienda che la produce. Pertanto è necessario tenere ben presente che, qualora si acquisti da privato o da un rivenditore una macchina per cucire è sempre necessario farsi consegnare un documento valido che ne attesti l’idoneità all’utilizzo e il rispetto delle normative. Questo a prescindere dall’epoca di costruzione o dal tipo di utilizzo o della figura di chi vende.

Accortezza che tutelerà chi usa la macchina da cucire da rischi di infortunio ma sarà anche un elemento di tutela per il datore di lavoro in caso di verifiche o accertamenti.


Condividi questo contenuto